Salve quali sono le sanzioni nel caso in cui ho un contratto di un anno ho pagato i primi sei mesi il premio e ora dovrei pagare i successivi sei mesi. che succede s'è non pago?
.il contratto è comunque annuale, la semestralità è solo un'agevolazione di pagamento.non saldando la seconda semestralità, la Compagnia può procedere giudizialmente nei tuoi confronti per ricevere il premio dovuto, inoltre per legge non ti rilascerà l'attestato di rischio e come ti ha giustamente detto Car, l'assicurazione cui ti rivolgerai ti dovrà fare il contratto in CU 18 perchè non hai attestato di rischio e non c'è un passaggio di proprietà recente del veicolo, quindi ti inquadreranno come "bene in assenza di documentazione".Ti conviene pagare e poi disdire la polizza, non vale la pena piantare in piedi tutto questo macello per 6 mesi di assicurazione. la validità di sospensione polizze ramo auto è stata portata a 5 anni nel 2007 (Bersani, sempre lui).
Ho letto le risposte, e concordo sul fatto che la compagnia abbia facoltà di pretendere il pagamento della seconda semestralità.Concordo meno, invece, sulla perdita della classe di merito con contestuale riassegnazione alla CU-18 in caso di stipula di nuovo contratto.La cessazione del rischio, in questo caso dovuta ad insolvenza, fa sì che resti valido l'ultimo attestato di rischio conseguito, che è quello dell'anno precedente. Così dispone l'art. 8 c. 2 del regolamento ISVAP 4/2006 che non fa alcuna distinzione tra i motivi della cessazione.Se hai una buona classe di merito e la vuoi mantenere, ti suggerisco di terminare l' annualità e quindi pagare. Se è necessario puoi pagare e sospendere (rilascio di appendice di sospensiva). La somma pagata non si consuma ed entro 12 mesi ( alcune compagnie anche 18) puoi riattivare e puoi ancora sospendere finché non avrai necessità di una copertura continuativa.Teoricamente potrebbero richiederteli ma praticamente non succede quasi mai.L'unico problema è che se andrai poi a riassicurare lo stesso veicolo (anche altrove) ti faranno pagare la tariffa massima in CU18A livello assicurativo per quanto riguarda gli introiti dell'agenzia, succede che se non paghi l'agente ti farà fare la lettera dal legale per il recupero del credito, più le spese.
vedi gli orologi più economici a repliche orologi
Nessun commento:
Posta un commento