IWC Schaffhausen ha collaborato con avventuriero britannico David de Rothschild che ha attraversato il Pacifico nel 2010 in “Plastiki” - un unico 12 ton 60 piedi catamarano realizzato da 12.500 bottiglie di soda di plastica e altri materiali riciclati. Ha iniziato il suo viaggio a San Francisco attraversando il Pacifico e termina a Sydney. La sua missione era quella di aumentare la consapevolezza globale della condizione terribile dei nostri oceani in parte a causa della enorme quantità di palline di plastica (100 milioni di tonnellate derivanti dal 2,5% di tutta la plastica mai fatto fin dal 1950) che inquinano il Pacifico del Nord.
Per commemorare il monumentale successo di David de Rothschild e il successo di equipaggio, IWC Schaffhausen ha svelato l'ultima edizione alla sua collezione di orologi Ingenieur, una speciale edizione limitata Ingenieuer Mission automatico Terra Edition “Plastiki” - Riferimento 3236 - limitata a soli 1000 pezzi. Il meccanico automatico IWC calibro 80110 è alloggiato all'interno di un solido 46 millimetri caso inossidabile e una cassa interna morbida che permettono di migliorare qualità anti-magnetiche. Un orologio automatico non richiede avvolgimento tramite la corona, ma piuttosto una massa oscillante si muove avanti e indietro con il movimento oscillante delicato di quelli braccio ed avvolge la molla. Inciso sulla cassa in acciaio pregiato è l'immagine raffigurante la s voyage “Plastiki”, così come il numero orologio di 1000. Il luminoso cinturino in caucciù blu complimenta gli accenti blu sulle mani e indici, nonché la lancetta dei secondi.
Questo non è il primo orologio IWC per commemorare il “Plastiki”, lo scorso anno IWC ha presentato l'Ingenieur Automatic Edition MissionEarth 'Adventure Ecology”Guarda che è stato indossato da David de Rothschild durante il suo viaggio